Archinect
Alberto e Giovanni Manfredini

Alberto e Giovanni Manfredini

Reggio nell'Emilia, IT

anchor

2016 - ACI di Reggio Emilia. Recupero ex sede di via Secchi. Concorso a inviti. Progetto 3° classificato (con Andrea Manfredini)

L’approccio metodologico alla progettazione di questo intervento si riferisce strettamente sia al nostro modo abituale di fare architettura, sia a una serie di temi emergenti nell’attuale dibattito architettonico e urbanistico. 
Innanzitutto il tema legato al significato di architettura “urbana”, come scena fissa delle vicende degli uomini, unito al tema dell’economia dei mezzi tecnici ed espressivi, in contrapposizione a un’architettura “gridata”, che cerca disperatamente le differenze, il brand e che finisce per esaltare la frammentazione della città. Il tema della cultura, e dell’architettura, come intrattenimento in contrapposizione a un’architettura silenziosa, non appariscente, fatta di segni necessari, cioè l’anima migliore della città europea in cui ci si possa riconoscere.
Indissolubilmente legato al precedente è il tema del costruire per la lunga durata, in contrapposizione al principio fondante della moda, che sta nell’identificare quell’effimero stato della cultura e della società noto come Zeitgeist e riproporne al mondo l’immagine in versione sartoriale. Il regno dell’economia e del mercato è il regno del tempo breve, mentre quello della costruzione della città è il tempo della durata, della capacità che idee espresse in modo fisicamente preciso hanno di offrirsi in futuro alle variazioni di uso e di significato, mantenendo, attraverso la qualità architettonica, un ruolo protagonista nella definizione dello spazio urbano.
Poi c'è un tema, legato per i suoi risvolti figurativi alla scelta di adottare solo segni necessari, che è quello della ricerca di una forma tettonica, enfatizzando il potenziale espressivo della tecnica costruttiva.

 
Read more

Status: Competition Entry
Location: Reggio nell Emilia, IT
Firm Role: Progettista architettonico
Additional Credits: Bibliografia:
2017 - P. Zermani (a cura di), "Identità dell’Architetura Italiana", vol. 15, Diabasis edizioni, Parma, pp. 86-87 (ISBN 978-88-8103-892-3);
2018 - "A. Manfredini, Architetture 1978 - 2018", Altralinea, Firenze, pp. 114-115 (ISBN: 9788894859286).