Archinect
Alberto e Giovanni Manfredini

Alberto e Giovanni Manfredini

Reggio nell'Emilia, IT

anchor

2009 - Dipartimento Materno Infantile, Reggio Emilia, Italia

I progetti del Dipartimento Materno Infantile e del Polo Oncoematologico, dell'anno precedente, rappresentano la conclusione degli studi e delle ricerche per l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.Entrambi questi progetti non sono stati realizzati.

Il Dipartimento Materno Infantile è una struttura specialistica opportunamente collegata all’ ospedale principale, di cui costituisce parte integrante, nei suoi livelli fondamentali (livello terreno per l’instradamento dei pazienti; livello primo per l’instradamento dei visitatori; livello interrato per i materiali).La pianta assume, come schema distributivo, una configurazione a doppio anello, per consentire la massima flessibilità di uso e di utilizzo, con due corti, una coperta, per la permanenza piacevole dei visitatori, e una scoperta.

L’ identità di questo edificio è raggiunta e ottenuta con elementi fissi e ripetuti, appunto con elementi tipizzati. Questo è il primo momento in cui si manifesta la volontà di definire un ordine razionale per costruire e rendere riconoscibile un aspetto del reale, una istituzione. 

 
Read more

Status: Unbuilt
Location: Reggio nell'Emilia, IT
Firm Role: Progetto architettonico
Additional Credits: Bibliografia:

2010 - L'Ospedale di Reggio Emilia, progetti e realizzazioni, Alinea, Firenze, p. 15;
2011 - N. Setola, "Costruire in laterizio", vol. 143, pp. 52-53 (ISSN 03941590);
2013 - P. Zermani (a cura di), "Identità dell’Architettura Italiana", vol.11, pp. 98-99, ed. Diabasis, Parma (ISBN 978-88-8103-815-2).