Archinect
Mario Brenna

Mario Brenna

Milan, IT

anchor

Centro polifunzionale

Il complesso polifunzionale è stato realizzato ristrutturando un preesistente centro sportivo in abbandono, cambiandone completamente l'assetto cercando di realizzare un luogo fruibile non solo nei mesi estivi ma durante tutto l'anno.

Fulcro vitale del centro e oggetto di maggiori interventi è stato il corpo bar, cui progettazione è stata mirata alla ricerca di una soluzione che lo potesse rendere fruibile non solo d'inverno, ma in particolare nei mesi estivi quando aprendo le ampie vetrate, diviene un tutt'uno con l'ambiente che lo circonda potendo godere così non solo della vista delle piscine e del solarium verde che gli si prospettano dinanzi ma divenendo un open space.

I prospetti sono stati studiati sia nello loro forme che nella scelta dei materiali utilizzati, nello specifico il cor-ten e il legno, due materiali che mutano nel tempo secondo l'influsso degli agenti atmosferici che agiscono su essi. Le lamelle di legno in particolare vanno a definire la pensilina a copertura della zona vetrata.

 
Read more

Status: Built
Location: Appiano Gentile, IT
My Role: Project Leader