Archinect
SP Architettura Studio

SP Architettura Studio

Vibo Valentia, IT

anchor

piazza san leoluca


IL CONTESTO “… L’intervento si inserisce all’interno di una strategia complessiva di recupero e riqualificazione del centro storico, volta a salvaguardare e valorizzare il consistente patrimonio storico-architettonico come parte essenziale dell’identità locale e dell’offerta turistica Vibonese …”.

Piazza S. Leoluca è la piazza più importante del territorio vibonese dal punto di vista religioso e non solo. Spazio terminale di un importante segmento storico-urbanistico della Città di Vibo Valentia quale quello del Corso Umberto I e della Villa Comunale, la Piazza si caratterizza per la presenza del Duomo, un edificio religioso imponente a croce latina con unica navata edificato nel ‘600 sui resti di un’antica Basilica Bizantina del IX sec. dove è custodito il sepolcro di San Leoluca, e dal Valentianum, ex convento dei Domenicani, sorto intorno al 1455. Attualmente tutta la Piazza è utilizzata come area di parcheggio.

IL BANDO Il bando di gara si espleta mediante procedura aperta appalto per servizi di progettazione ed esecuzione lavori, il cui oggetto riporta quanto segue: Progettazione esecutiva, indagini geologiche, geotecniche, archeologiche, saggi, attività tecnico amministrative finalizzate all’acquisizione dei pareri, nulla osta, autorizzazioni, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e l’esecuzione dei lavori necessari alla “sistemazione della Piazza San Leoluca” del comune di Vibo Valentia, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta.

GLI OBIETTIVI I principali obiettivi progettuali previsti dal Bando di gara finalizzate alla sistemazione della Piazza S. Leoluca, sono: - rifacimento delle reti e dei sottoservizi; - rifacimento delle pavimentazioni; - ridisegno dell’illuminazione pubblica; - inserimento di elementi di arredo urbano e di dissuasori di sosta.

L’intervento richiesto mira a configurare uno spazio pubblico contemporaneo e confortevole, accessibile e privo di barriere architettoniche, con la minimizzazione dell’impatto sul paesaggio urbano e sull’ambiente circostante, rispettando gli aspetti cromatici e spaziali dell’assetto storico della Piazza e degli edifici di pregio presenti.

 
Read more

Status: Competition Entry
Location: Vibo Valentia, IT
Firm Role: architetto
Additional Credits: FABIO MONTELEONE, VINCENZO CARONE, GIOVANNI LAGANÀ, STEFANIA NACCARI, GIUSEPPE MASSARA, DOMENICO MUZZUPAPPA, EMILIO MAGRO, ASE

 
tav 2
tav 2
tav 3
tav 3
tav 4
tav 4
tav 5
tav 5
tav 6
tav 6