Barcelona, ES
Continua il ciclo di incontri e lezioni nell’ambito della mostra Erasmus Effect. Architetti italiani all’estero per raccogliere le testimonianze dirette degli stessi protagonisti e conversare con studiosi, esperti del settore e progettisti di rilievo internazionale che hanno dato vita a piccoli e grandi capolavori di architettura.
giovedì 15 maggio, ore 18.00
Miralles Tagliabue EMBT
Galleria 1 – ingresso libero
Fondato a Barcellona nel 1991 da Enric Miralles e Benedetta Tagliabue, lo studio di architettura EMBT ha realizzato progetti d’interesse internazionale come il Parlamento Scozzese a Edimburgo, il municipio di Utrecht, in Olanda, la sede di Gas Natural e il mercato di Santa Caterina a Barcellona. Caratterizzate da una visione estremamente poetica, le sue strutture concettuali rivelano una straordinaria armonia tra tradizione e innovazione.
Cambiare l’ambiente osservando e rispettando il sito,
la sua storia e la cultura è una sfida
e al tempo stesso una nuova opportunità di apprendimento.
Con una sede a Barcellona e una a Shanghai, EMBT opera in un ambiente di lavoro multiculturale e tende a conciliare sempre l’esplorazione e la sperimentazione con il rigore compositivo.
Tra i riconoscimenti il Premio Nazionale della Catalogna nel 2002, RIBA Stirling Prize nel 2005, il Premio Nazionale spagnolo nel 2006, Premio Città di Barcellona nel 2005 e nel 2009, i premi FAD nel 2000, 2003 e 2007, e WAF premi nel 2010 e 2011.
Introduce
Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura
Interviene
Benedetta Tagliabue Miralles Tagliabue EMBT
No Comments
Block this user
Are you sure you want to block this user and hide all related comments throughout the site?
Archinect
This is your first comment on Archinect. Your comment will be visible once approved.