Archinect
Marcello Battaglia

Marcello Battaglia

Busto Arsizio, IT

anchor

La Svolta

SVOLTA”  del gruppo MAD 51      
(Marcello Battaglia, Giovanna Ester Chiariello, Victoria Medina, Melania Pisani, Lorena Tufano, Carla Varela Alvarez)

 “Svolta” è ubicato alla svolta tra Viale Certosa e Viale Espinasse, a Milano, e si propone come un lounge dove il desiderio del ritorno alle origini si fonde con la scoperta di sapori inesplorati, in un ambiente dall’atmosfera rilassante ed intima, in cui si può ritrovare lo stato di natura senza rinunciare al gusto per la raffinatezza e la ricercatezza.

Il locale fornisce un servizio take away dalle 11 alle 2, per soddisfare le esigenze dei numerosi professionisti della zona e degli abitanti del quartiere, ed un servizio lounge a partire dalle 18 per chi desidera sorseggiare un buon cocktail in una rilassante sosta serale.
In un quartiere sede di attività commerciali ed industriali, “Svolta” costituisce un luogo di evasione dove ci si può liberare dai formalismi e dalle imposizioni della quotidianità per riscoprire il piacere delle cose semplici con un ritorno allo stile primitivo: cibi cotti alla brace, serviti in foglia e mangiati direttamente con le mani vengono adagiati sugli eleganti piatti in ardesia naturale della collezione Plancha di Vega.

La cura per gli ingredienti e l’attenzione alla qualità dei prodotti si combinano con la sperimentazione gastronomica; si propongono ricette provenienti da ogni parte del mondo e le specialità sono le “humitas” e i “tamales” a base di pasta di mais con diversi ingredienti, sia dolci che salati, ed avvolti in foglie di pannocchia.
Pratici e facili da trasportare sono un perfetto prodotto take away, da confezionare in un packaging appositamente studiato.
Il classico carretto da strada usato in Messico dai tamaleros si aggira per le strade del quartiere per pubblicizzare il locale.

Il cliente, varcata la soglia, s’immerge in un’atmosfera calda e avvolgente, resa tale da luci soffuse; si trova, dapprima, in una zona bar, procede poi nell’area lounge, seguendo un percorso segnato da una sinuosa lingua in corten che parte dall’ingresso e si snoda in tutto il locale fino all’area dello show-cooking, diventando ora banco bar, ora pavimento, ora piano di lavoro.
Il corten crea un piacevole gioco di contrasto cromatico con il rivestimento Horn della linea Rex di Florim che reinterpreta le ricche e sensuali venature del corno, scelto in colorazione Dark per il pavimento e Warm per le pareti.
Gli chef cuociono sulla brace a vista con l’utilizzo di strumenti rudimentali, incartocciano i tamales e preparano focacce nei forni d’argilla tandoor offrendo uno spettacolo di show-cooking di cui si può beneficiare dalle comode sedute dislocate nel lounge, dove si viene serviti al tavolo.

Una lunga scala parte dalla sala collegando il piano superiore dove è prevista un’area fumatori, e da qui riparte la “lingua” che dal pavimento prosegue lungo il soffitto per poi diventare di nuovo banco bar.
Questo ambiente, più intimo, riservato soltanto alla degustazione dei cocktail, è un’area dove gustare un buon sigaro assieme ad un rhum o un’altra bevanda pregiata.

Altro segno forte che caratterizza il locale è il lungo lavabo in pietra con i rubinetti Elemental Spa ITA di Dornbracht che ricordano lo sgorgare dell’acqua dalle sorgenti.

Questo elemento è scandito da specchi che nascondono luci indirette; visibile e accessibile dalla sala, si protrae per circa 8 metri segnando un corridoio che conduce all’ambiente bagno.
Qui, analogamente a come i primitivi lasciavano il proprio segno con i graffiti nelle caverne, si può lasciare il proprio “graffio” sulle pareti di lavagna nera che fanno da rivestimento per le superfici verticali, l’arredo è completato dagli igienici sospesi della serie E-line di Simas Acqua Space. Per il bagno del piano superiore si è scelto, invece, un rivestimento in acciottolato nero.
 

Nel concept lounge, il tradizionale aperitivo si traduce in un’esperienza dove “l’originalità consiste nel tornare alle origini”, luogo ideale in cui recarsi per dare una piacevole “svolta” alla propria serata.

 
Read more

Status: School Project
Location: Milano, IT
My Role: Design, Viz and Team manager
Additional Credits: http://www.newentertainmentdesign.it/images/ned16/Svolta%20-%20Mad%2051/index.html